Fibrolisi Strumentale Miofasciale (Ganchos) MILANO (ITALIA)

ganchos técnica longitudinal

Fecha inicio: Viernes, 23 de noviembre de 2018

Fecha finalización: Domingo, 25 de noviembre de 2018

Población: MILÁN

Duración: 24 horas

Precio:

  • 684,00€: CORSO + SET DI 3 FIBROLISORI
  • 664,00€: CORSO + SET DI 3 FIBROLISORI. Entro il 26 ottobre 2018

LOS PAGOS SE REALIZAN A FISIOKINESIS ITALIA

Profesor

  • Ramon Aiguadé Aiguadé: docente di livello internazionale che da anni si dedica allo studio e alla divulgazione della tecnica, con esperienza quale formatore degli staff medici di alcune delle più importanti squadre del campionato spagnolo di calcio.

Descripción

CURSO ORGANIZADO POR FISIO KINESIS

INSCRIPCIONES EN: http://www.ecm-fisioterapisti.it/corsi-ecm/fibrolisi/

 

Presentazione e obiettivi

Negli ultimi anni le tecniche di Fibrolisi Diacutanea Strumentale sono state introdotte all’interno dell’arsenale terapeutico del fisioterapista e del medico sportivo, ortopedico e fisiatra. Queste terapie sono attualmente molto diffuse e utilizzate nel mondo dello sport e nell’ambito riabilitativoin quanto estremamente efficaci nel trattamento di svariate condizioni dolorose del sistema neuromuscoloscheletrico. Se la tecnica utilizzata è quella ottimale, il trattamento può essere realizzato in assenza di dolore e in alcune occasioni è possibile che risulti addirittura piacevole. I trattamenti di fibrolisi permettono di trattare le algie di natura meccanica attraverso la distruzione di aderenze, fibrosi e corpuscoli irritativi miofasciali e interfasciali attraverso l’utilizzo dei fibrolisori, restituendo alla fascia e ai tessuti molli in generale la corretta mobilità. Tutto ciò permette di migliorare il processo di cura del paziente e di ripristinare una condizione di salute benessere tanto nel soggetto sportivo come in quello sedentario. I fibrolisori da noi utilizzati durante il corso sono prodotti sanitari riconosciuti (medical device) realizzati in Belgio soddisfando i più alti standard di qualità. In questo corso i discenti impareranno le principali applicazioni dei fibrolisori, acquisendo una tecnica in grado di garantire ottimi risultati nel trattamento delle patologie più comuni trattate dal fisioterapista e dai medici specialisti in ortopedia, medicina dello sport e medicina fisica e riabilitativa.

Per facilitare la comprensione delle strutture anatomiche trattate e in particolare dei setti intermuscolari verranno utilizzati dei video di dissezione di cadaveri per mostrare le zone da trattare e illustrare la tecnica più idonea da utilizzare caso per caso. Verrà inoltre fornito agli allievi un video didattico con tutte le tecniche insegnate durante il corso.

 

 

Prima giornata, orario: 8,30 – 18,30

• Introduzione alla tecnica: informazioni generali, valutazione del paziente, obiettivi, indicazioni, controindicazioni e integrazione all’interno di un protocollo di rieducazione funzionale.
• Caratteristiche generali del tessuto connettivo e muscolare di interesse per la comprensione della tecnica
• Tipi di ganci e caratteristiche specifiche: vantaggi e svantaggi.
• Come scegliere il tipo di gancio più adatto per ogni tecnica e parte del corpo da trattare
• Errori comuni nell’esecuzione della tecnica
• Tecniche di fibrolisi: frizione, frizione a stella, pompage, pompage a stella, tecnica longitudinale esploratoria, tecnica trasversale, tecnica longitudinale, tecnica a uncino, tecniche specifiche in base alle differenti localizzazioni (apertura, leva, mobilizzazioni articolari e muscolari, active crash)
• Descrizione, esplorazione e trattamento dei punti di massimo
• Trattamento della faccia antero-laterale di coscia e ginocchio
• Trattamento della faccia posteriore della coscia e del cavo popliteo
• Trattamento della faccia posteriore della gamba e della regione Achillea

Seconda giornata, orario: 8,30 – 18,30

• Trattamento della faccia anterolaterale della gamba
• Trattamento della regione del Triangolo dello Scarpa e della muscolatura adduttoria
• Trattamento del piede
• Trattamento della schiena e del collo
• Trattamento di addome, torace e faccia anteriore della spalla

Terza giornata, orario: 9,00 – 16,00

• Trattamento della faccia posteriore della spalla
• Trattamento di avambraccio, polso e mano
• Trattamento delle cicatrici
• Pianificazione del trattamento
• Tecniche complementari

 

Disección ganchos

 

Materiali e metodi

Il corso viene impartito in lingua italiana e in spagnolo; l’eventuale traduzione simultanea è affidata a un medico o fisioterapista di madrelingua italiana già formato nel metodo, che svolge la duplice funzione di traduttore e assistente. Per le esercitazioni pratiche il centro dispone di un lettino ogni due allievi ed è garantita la presenza di almeno due docenti.
La quota del corso comprende anche una dispensa in italiano e verrà inoltre fornito agli allievi un video didattico con tutte le tecniche insegnate durante il corso.

 

Técnica longitudinal

 

Materiale da portare

- Abbigliamento idoneo alle esercitazioni pratiche
– Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente consegnare il modulo di iscrizione ORIGINALE firmato e compilato in tutte le sue parti il primo giorno di corso

Perchè scegliere proprio il nostro corso di formazione?

1. Perché viene tenuto da una fisioterapista di grandissima esperienza clinica e didattica che negli anni si è altamente specializzato nell’utilizzo della tecnica.
2. Perchè la metodica insegnata è di grande efficacia e può essere facilmente integrata con altri strumenti quali la terapia manuale, rieduzione funzionale, ginnastica, tecarterapia, bendaggio funzionale, taping, terapie strumentali, etc.
3. Perché il materiale didattico fornito a supporto dell’apprendimento è di alta qualità.
4. Perché i fibrolisori da noi utilizzati durante il corso sono prodotti sanitari riconosciuti (medical device) realizzati in Belgio soddisfando i più alti standard di qualità.

 

Set 3 ganchos

Inscripción

Este curso no admite inscripciones porque INSCRIPCIONES EN http://www.ecm-fisioterapisti.it/corsi-ecm/fibrolisi/, si te interesa, solicita que te avisemos de nuevas fechas de este curso y te mandaremos un correo electrónico en cuanto se programe una nueva edición.

Avisarme de nuevas fechas del curso

Información general

Lugar de realización

Istituto Superiore di Osteopatia

Via Ernesto Breda 120

20126 Milano

ITALIA

Ver mapa más grande

Esta web utiliza 'cookies' propias y de terceros para ofrecerle una mejor experiencia y servicio. Al navegar o utilizar nuestros servicios el usuario acepta el uso que hacemos de las 'cookies'.

Ir arriba